Da una fotografia al “tuo” acquerello

Corso primavera 2021

Per chi: adulti o ragazzi che vogliono scoprire o esplorare la ricchissima tecnica della pittura ad acquerello, alla ricerca di personali sguardi, emozioni, realizzazioni.

Cosa: partendo dalla suggestione di fotografie con soggetti diversi, andremo alla ricerca di forme, luci, senza dimenticare gesto pittorico, incontro tra i colori, le infinite possibilità tra asciutto e bagnato sia della carta che del colore, ecc.. Giochi, esplorazioni, aneddoti sul colore, per stimolare la realizzazione del mondo emotivo di ciascuno.  Alcuni incontri aggiuntivi saranno dedicati a commentare gli acquerelli realizzati dai partecipanti, rispondere alle domande, o semplicemente a confrontarsi.

NOVITA’: i corsi sono sempre condotti da Cristina Calì, ma alcuni appuntamenti saranno speciali: ospiteranno degli artisti che condivideranno con noi il loro personale modo di intendere il percorso Da una fotografia al “tuo” acquerello.

Quando: gli incontri saranno trasmessi in diretta il sabato mattina, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, il 9 gennaio, il 16 gennaio e poi ogni due settimane fino al 5 giugno. Resteranno videoregistrati a disposizione per un anno ON DEMAND, in uno spazio personale riservato (per seguire il corso nei tempi più adatti al proprio quotidiano, recuperare le lezioni eventualmente perse o rivedere dei passaggi di lavoro).

“Oltre” l’incontro: è possibile partecipare ad un gruppo facebook, dedicato solo ad allievi ed ex-allievi di “Dipingi con Cristina”, per condividere fotografie dei propri acquerelli, commenti,  consigli, domande. Disponibilità a contatti personali se desiderate ricevere suggerimenti specifici.

Materiali: visita la pagina dei materiali consigliati.

Costi: corso completo di 18 ore (12 incontri quindicinali di un’ora e mezza) in diretta e videoregistrati a disposizione per un anno + 6 incontri mensili in diretta, di confronto e commento sugli acquerelli, € 130,00;  incontro singolo, in diretta e videoregistrato a disposizione per quindici giorni, € 9,00.

Iscrizioni: cliccando in fondo a questa pagina, pagando con PayPal, carta di credito/ debito/prepagata all’atto dell’iscrizione; oppure pagando con bonifico bancario (intestato a Cristina Calì, IBAN IT39I0347501605000324574847) e allegando la ricevuta al modulo di iscrizione. Si riceverà una mail di conferma.

Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a contattarmi: info@cristinacali.it   cell. 329.4746828

I vostri commenti…

Penso sia adatta sia per ragazzi che per adulti che sono interessati a dipingere con gli acquerelli.

Adatta a tutti. Si imparano le tecniche…giocando con i colori. Adatto anche a chi dice di non saper disegnare…perché con Cristina escono creazioni stupende senza partire per forza dal disegno. Consiglio il materiale adatto (sopratutto i fogli) perché si hanno maggiori soddisfazioni.

E’ per tutti coloro che amano dipingere, viene semplice pensare ai bambini ma l’arte non ha età per fortuna. Anche senza esperienza pregressa.

Ho particolarmente apprezzato l’approccio tutt’altro che meccanico o didascalico che, pur trasmettendo tecnica e “dritte” sull’utilizzo dello strumento, lascia ampio spazio alle emozioni di ciascuno.

Mi è piaciuto molto lo stile di conduzione.

Penso possa essere utile a varie utenze. Magari non ad una persona già esperta, ma per il resto è un approccio poco “costruito” e questo permette a ciascuno di noi di attingere ciò che più piace o più serve o più entra in sintonia.

Ho usufruito della videoripresa e la trovo proprio una buona possibilità di tornare a vedere con calma il lavoro.

Ho apprezzato moltissimo i racconti sul colore mentre dipingevamo.

Grazie per il tempo che ci dedichi e la passione che trasmetti!

L’esperienza è positiva, in quanto ho potuto approcciare l’acquerello in maniera più istintiva. Grazie per la disponibilità e la condivisione delle tue conoscenze.

Grazie per l’opportunità! Da tempo pensavo di riprendere in mano il pennello (usato in precedenza con olio o acrilico ed ora felicemente con acquerelli) ma è un po’ come per la ginnastica: nella nostra vita frenetica difficile farla senza l’impegno della palestra! Tu Cristina mi hai creato la voglia di “mantenere l’impegno“ e guadagnarci in momenti sereni. Quindi Grazie a te!!!

Il tempo è limitato ma ricco. Ho apprezzato la naturalezza e professionalità.

Grazie bellissima opportunità per chi come me ha poco tempo per seguire un corso in presenza ma ha sempre sognato di imparare a dipingere.