Workshop di Acquerello “Il fluire dell’acqua” – Weekend 13-15 ottobre 2023
“Il fluire dell’acqua”
WORKSHOP DI ACQUERELLO
condotto da Cristina Calì
13-15 ottobre 2023
Weekend Artistico e di Benessere c/o Terra di Mezzo, Armeno (NO)
Per dipingere ad acquerello è necessaria… l’acqua: per diluire il colore, in godet o in tubetto, ma anche per inumidire, bagnare o inzuppare il foglio prima che arrivino le tonalità, delicate o corpose. E ancora l’acqua per sfumare, alleggerire, gocciolare, lasciar scorrere, spruzzare…quando abbiamo già dipinto. L’acqua sul foglio, un po’ condotta e un po’ in libertà, in una relazione tutta da scoprire, per stupirsi di ciò che accade, e creare sfumature e “composizioni” impossibili da realizzare con il pennello.
In questo workshop ci lasceremo ispirare proprio dall’acqua, quella che costituisce la maggioranza del nostro copro, l’acqua che ci disseta e porta via quello che non serve, che spesso ci rinfresca e ci purifica, che scorre… e ci invita a fluire felicemente con lei. La stessa acqua che con il colore crea immagini e trasmette emozioni… uniche.
La struttura che ci ospita, “Terra di Mezzo”, è situata tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, e sorge vicino ad una fonte. Non mancherà quindi l’acqua ad ispirarci. E se poi pioverà…. dipingeremo anche la pioggia!
Prima di ogni sessione di acquerello sperimenteremo dei brevi momenti di rilassamento e visualizzazioni, per favorire uno stato interiore di benessere, maggiormente libero e creativo. Ci tufferemo poi nella pittura, a partire da soggetti catturati dal vero e anche ispirati da fotografie.
Ogni singolo partecipante potrà fare domande e ricevere commenti ai propri lavori, è prevista una semplice esposizione finale degli acquerelli realizzati, per condividere difficoltà, vissuti, scoperte, approdi.
Il corso prevede:
- dimostrazioni di pittura con gli acquerelli
- attività di concentrazione e rilassamento creativo
- pittura a partire da fotografie e “en plein air”
- commenti individuali da parte della conduttrice ai lavori dipinti dai partecipanti
- condivisioni di gruppo
- esperienze di pittura collettiva
PROGRAMMA
venerdì 27 ottobre
- 17.00 Ritrovo, proseguimento in macchina fino a inizio bosco, consegna bagaglio (che verrà portato con il pick-up), passeggiata insieme fino all’agriturismo (circa 30 minuti), arrivo e sistemazione nelle camere
- 19.30 Cena
- 20.30 Incontro di conoscenza e benvenuto
- 22.00 Sereno riposo
sabato 28 ottobre
- 7.30 Risveglio corporeo e creativo
- 8.00 Colazione
- 9.00 Dimostrazioni di Acquerello e Pittura
- 12.30 Pranzo
- 13.30 Relax
- 14.30 Passeggiata sul Monte Cornaggia e Acquerello en plein air
- 19.30 Cena
- 20.30 Realizzazione di un Acquerello collettivo
- 22.00 Sereno riposo
domenica 29 ottobre
- 7.30 Risveglio corporeo e creativo
- 8.00 Colazione
- 9.00 Dimostrazioni di Acquerello e Pittura
- 12.30 Pranzo
- 13.30 Relax
- 14.30 Ultime pennellate, Esposizione e Condivisione finale
- 17.00 Saluti e partenza a piedi verso le macchine
Il programma potrà essere modificato e migliorato per adattarsi alle esigenze del gruppo e alle condizioni meteorologiche.
DOVE
MATERIALI CONSIGLIATI
ACQUERELLI in tubetto (o anche in godet), con colori a scelta delebili e indelebili (es. Winsor&Newton, Daniel Smith, QoR…).
CARTA per acquerello, 300 gr., 50% o 100% cotone (es. Fabriano 5, Arches, Hahnemuhle), in fogli sciolti o in blocco.
PENNELLI Un pennello a punta tonda medio e uno più piccolo (altrimenti anche a punta piatta), e una pennellessa per le stesure più ampie.
Matita morbida e gomma pane. Straccio di cotone, o carta assorbente, o fazzoletti di carta.
Scotch di carta e tavoletta di compensato o cartone rigido (retro di un blocco) per fissare il foglio.
Se non hai materiali puoi in ogni caso partecipare senza pensieri: prenota a 10,00 Euro un “kit di sopravvivenza” con carta e colori utili per la due giorni, e tutto il resto in utilizzo gratuito (pennelli, ciotole acqua e colore, cartoni di supporto, ecc.) al numero cell. 329.4746828.
Inoltre se vuoi acquistare qualcosa online, nel negozio di belle arti Momarte avrai lo Sconto del 10% aggiuntivo su tutti i prodotti (anche quelli già in promozione) inserendo alla fine dei tuoi acquisti il codice sconto “dipingiconcristina”.
Ricordati che siamo a 750 metri: portare anche scarpe da trekking e abbigliamento “a cipolla”, adatto al clima del periodo e all’altitudine.
- Weekend Artistico e di Benessere, con 14 ore di pittura ad Acquerello
- Due notti in camere triple con bagni condivisi.
- Due giorni di pensione completa con sana e deliziosa cucina vegetariana, bio e a km zero, dalla cena del venerdì al pranzo della domenica compresi.
- Trasporto bagagli con pick up da dove lasciamo le macchine fino all’agriturismo.
Costo complessivo: Euro 240,00.
Modulo di iscrizione