Dipingi con Cristina

Corsi di acquerello in presenza, online e on demand

MATERIALI NECESSARI

ACQUA

ACQUERELLI in tubetto o anche in godet.

CARTONCINI diversi fogli, misure a scelta, diverse grammature. Per bambini o persone alle primissime armi va bene anche Cartoncino Fabriano 220 gr LR (liscio/ruvido – quello che spesso si usa a scuola), bianco. Per vedere dei risultati diversi scegliere cartoncini per acquerello, grammatura 300 gr., almeno 50% cotone (es. Fabriano 5), in fogli sciolti o in blocco.

PENNELLI Un pennello a punta tonda medio e uno più piccolo (altrimenti anche a punta piatta), e una pennellessa per le stesure più ampie.  Se poi avete altro in casa, sarà interessante usarlo: a lingua di gatto, a ventaglio, a coda di rondine, ecc.; misure piccole, medie, molto grandi…

Scotch di carta e tavoletta di compensato o cartone rigido (retro di un blocco) per fissare il foglio.

Straccio di cotone, o carta assorbente, o fazzoletti di carta.

DURANTE ALCUNI CORSI UTILIZZIAMO ANCHE…

Candelina di cera (o pastello a cera bianco), sale, glicerolo o ritardante per acquerello, spruzzini, sagome a cerchio o altre forme, tempera bianca… Anche in assenza di questi materiali si possono eseguire tutte le attività con le modalità alternative che verranno suggerite.

E SE MI MANCA QUALCOSA?

Non ti preoccupare, puoi partecipare lo stesso! Ogni “ingrediente” è sempre sostituibile con qualcos’altro, scrivimi per informazioni specifiche: corsi@cristinacali.it.

E SE HO GIA’ DEI MATERIALI MA VORREI QUALCHE CONSIGLIO?

Se già dipingi, vorresti acquistare nuovi materiali ma non sai bene cosa… (meglio i Daniel Smith, i QOR o gli Schminckle? La carta al 50% cotone o quella al 100%? Arches o Fabriano o…? Grana fine, grossa, martellata, satinata…?! Pennello pelo Vaio o Kolinsky o…?! ecc. ecc.) contattami direttamente per “consulenze su misura”. Non c’è secondo me un materiale in assoluto migliore o peggiore di un altro, alcuni aiutano per certi lavori, altri sono più adatti ad una diversa modalità di dipingere, ecc. Sarò felice di capire con te a che punto sei delle tue esplorazioni e cosa potrebbe esserti più utile per continuare il tuo viaggio nei colori!

E SE VOLESSI ACQUISTARE QUALCOSA?

Se non sai a chi rivolgerti puoi scoprire MOMARTE, negozio di belle arti online. Se prima di terminare l’acquisto inserisci il codice DIPINGICONCRISTINA, avrai uno sconto aggiuntivo, sul totale, del 10%.

Per qualsiasi domanda resto a disposizione: puoi scrivermi a corsi@cristinacali.it o contattarmi al 329.4746828.