“Voci e Colori nella natura” 18-20 agosto 2023 Weekend Artistico e di Benessere

 

In un weekend immersi nella natura, alterneremo pratiche vocali e pratiche artistiche con la tecnica dell’acquerello. Ci immergeremo nella magia di acqua e colore, scoprendo come l’acquerello ci può aiutare con semplicità ad ascoltare ed esprimere le nostre emozioni, grazie al suo essere una tecnica infinitamente sfaccettata. Potremo condividere esperienze dedicate al suono, lezioni collettive, pratiche corporee e sensoriali anche grazie all’utilizzo di semplici brani a più voci ed improvvisazioni corali. Un viaggio in noi stessi in cui il suono “della propria voce” e il colore saranno il mezzo privilegiato.

Esplorazioni e dimostrazioni tecniche, indicazioni specifiche per ciascuno e la condivisione su quanto attraversato e realizzato, ci aiuteranno a riprendere contatto con noi stessi, la nostra creatività ed espressione.

Gli incontri di pittura ad acquerello, così come le esplorazioni vocali, sono adatte a tutti, con o senza esperienza.

I CONDUTTORI

Marco Belcastro ha percorso tante direzioni della musica, ha collaborato con artisti di generi e linguaggi diversi e ha sperimentato soluzioni sempre più personali per esprimere la sua creatività e dare linfa alla propria ricerca. Ma è soprattutto il canto ad averlo affascinato e al canto si dedica da sempre, come interprete, autore, insegnante. Si è perfezionato nel “Metodo funzionale della voce” di Gisela Rohmert dell’istituto di Lichtenberg, specializzandosi poi in funzionalità vocale con Maria Silvia Roveri presso il centro “Nova cantica” di cui è stato docente. Ha studiato il canto indiano in Italia e in India con Ritwik Sanyal. La sua curiosità e il desiderio di nutrire la propria voce gli hanno permesso di incrociare pratiche originali, in cui si accostano il suono e le forme, il canto e il colore. Nei suoi seminari e nei laboratori si possono sperimentare queste proposte e godere pienamente del piacere del canto.

www.marcobelcastro.it, marcobelca@gmail.com cell 333.3727941

 

Cristina Calì  si laurea in Lettere e approfondisce il suo percorso formativo con una specializzazione teatrale e psicopedagogica nel “Teatro degli Affetti” di Giulio Nava. Fonda l’associazione ArtEventualeTeatro nella quale, dal 1998 al 2018 lavora come attrice, organizzatrice teatrale, formatrice di gruppi di adulti, ragazzi, bambini, conducendo laboratori teatrali, di public speaking, sulle dinamiche di gruppo. Continua una formazione permanente, frequentando corsi di teatro, funzionalità vocale, danza, acrobatica. Dal 2005 frequenta corsi di acquerello, e crea un originale percorso che unisce i suoi spettacoli teatrali alla pittura dal vivo con gli acquerelli, portando avanti una ricerca espressiva sul gesto pittorico e sulla traduzione in colori delle proprie sensazioni ed emozioni. Inaugura la ricerca “Watercolor in Music”, performance in cui un acquerello viene realizzato nella durata di un brano musicale. Espone in diverse mostre in Italia e all’estero. Fa parte della Associazione Italiana Acquerellisti. Attualmente, oltre ad insegnare lettere in una scuola superiore, conduce corsi di acquerello in presenza e online, e organizza viaggi di arte e benessere.

www.cristinacali.it  info@cristinacali.it  cell. 329.4746828

 

PROGRAMMA

venerdì 18 agosto

  • 17.30 Ritrovo, breve spostamento in macchina, passeggiata insieme fino all’agriturismo (circa 30 minuti), arrivo e sistemazione nelle camere
  • 20.00 Cena vegetariana
  • 21.00 Incontro di benvenuto e pratiche vocali

sabato 19 agosto

  • 8.30 Esplorazioni alla scoperta della nostra voce
  • 9.00 Colazione
  • 10.00 Acquerello, dalla copia alla rappresentazione
  • 12.00 Acquerello e Voce, esplorazione sensoriale
  • 13.00 Pranzo
  • 14.oo Riposo
  • 15.00 Acquerello, dal vedere al sentire
  • 17.00 Pausa tisana
  • 17.30 Canti e suoni nella natura
  • 20.00 Cena
  • 21.00 Passeggiata cantata dopo il tramonto

domenica 21 agosto

  • 8.30 Essere voce
  • 9.00 Colazione
  • 10.00 In natura: dalla contemplazione al canto e al colore
  • 13.00 Pranzo
  • 14.00 Passeggiata o relax
  • 15.00 Acquerellar cantando
  • 16.00 Condivisione finale degli acquerelli e non solo
  • 17.30 Saluti e partenza a piedi verso le macchine

DOVE

Ci attende un luogo accogliente e semplice, con cibo vegetariano, bio e a km zero, sano e gustoso.

La cura e il rispetto per l’ambiente ci aiuteranno a vivere sensazioni di pace e a cogliere il nostro profondo legame con il tutto.

L’azienda agricola “Terra di mezzo” si trova ad Armeno (NO), sulle montagne che dividono il Lago d’0rta dal Lago Maggiore, nell’Alto Vergante, ad un’altezza di 750 m, tra boschi di castagni e betulle, rivolta verso le alpi Pennine con una bellissima vista sulla catena del Monte Rosa.

 

MATERIALI

Per l’acquerello visita la pagina dei materiali consigliati per sapere cosa ti sarà utile (solo prima parte).

Se non hai materiali puoi in ogni caso partecipare senza pensieri: prenota a 10,00 Euro un “kit di sopravvivenza” con carta e colori utili per la due giorni, e tutto il resto in utilizzo gratuito (pennelli, ciotole acqua e colore, cartoni di supporto, ecc.) al numero cell. 329.4746828.

Inoltre se vuoi acquistare qualcosa online, nel negozio di belle arti Momarte avrai lo Sconto del  10%  aggiuntivo su tutti i prodotti (anche quelli già in promozione) inserendo il codice sconto “dipingiconcristina”.

 

COSTI

  • Weekend Artistico e di Benessere, con 10 ore di acquerello e 10 ore di esplorazioni vocali, in parte sovrapposti: Euro 240,00
  • Due notti in camere triple con bagni condivisi. Due giorni di pensione completa con sana e deliziosa cucina vegetariana, bio e a km zero, dalla cena del venerdì sera al pranzo della domenica: Euro 140,00.
  • Costo complessivo: € 380,00 – CHF 375.

 

PRENOTAZIONI

Prenotazioni entro il 15 luglio e/o fino ad esaurimento posti disponibili.

(minimo 6 partecipanti, massimo 12).

COME PRENOTARE:
1. Esegui un bonifico di Euro 190,00, per ogni partecipante ai corsi: c/c intestato a Marco Belcastro, IBAN IT82P0760110900000023475460, causale: “Cognome e Nome partecipante – Weekend 18-20 agosto 2023”. IBAN per abitanti in Svizzera: CH7880808005116470116, Banca RAIFFEISEN Capriasca- Val Colla, Cadro 6950 Tesserete, Svizzera.

2. Compila il MODULO DI ISCRIZIONE, allegando ricevuta del bonifico effettuato.

3. Verserai la restante quota in contanti direttamente durante il soggiorno.

In caso di non attivazione del corso, per mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, l’acconto verrà interamente restituito. In caso di cancellazione successiva da parte di un partecipante, verrà rimborsato il 50% solo se l’annullamento verrà comunicato entro il 15 luglio.

Regalati due giorni di scoperta, creatività, buona cucina e benessere… te li meriti!

Ti aspettiamo!

Cristina & Marco