Workshop di acquerello a luglio in Val di Funes

WORKSHOP DI ACQUERELLO “L’ACQUA IN AZIONE” – 20 e 21 luglio 2019

“Gli acquerelli sono dei colori che giocano con l’acqua” dico sempre ai bambini nei miei spettacoli teatrali. E sarà proprio la forza creatrice dell’acqua a guidare i nostri due giorni di attività.
L’acqua sulla carta prima del colore, in piccole o grandi quantità. L’acqua che invece arriva sul colore già steso: asciutto, umido o bagnato. Pennellate, gocce, spruzzi… l’acqua arriva e trasforma, vela, sfuma, fonde, traccia.
Il corso è aperto a tutti dai 14 anni in su, esperti e neofiti, perché – per fortuna – c’è sempre qualcosa di nuovo da sperimentare.
E’ possibile partecipare anche ad una giornata singola.
Numero minimo 4 persone; numero massimo 12.

COSTI
Euro 40,00 al giorno pensione completa.
Euro 15,00 eventuali pasti aggiuntivi.
Workshop gratuito.

IL LUOGO
L’Associazione Amici Bagni Froy ha avuto in gestione dalla Compagnia di Gesù tre case in località Bad Froy ( Bagni Froy ), frazione di Gudon, presso Chiusa in Val di Funes, ad una altezza di circa 1100 mt., con lo scopo di creare uno spazio di accoglienza e di incontro per gruppi, associazioni e singoli. Da diversi anni organizza dei soggiorni estivi e promuove all’interno degli stessi dei corsi nei mesi di luglio e agosto, per dare l’opportunità a gruppi, famiglie e singoli di qualsiasi età, di trascorrere delle settimane di vacanza e di vita comunitaria, con una possibilità di scambio di esperienze e di confronto in un clima di amicizia e familiarità.
La vita di Froy si basa sul volontariato di tutti. Per una buona gestione della struttura, e nello spirito di condivisione dell’associazione, tutti i presenti partecipano a turno ad alcuni servizi durante la permanenza (apparecchiare, sparecchiare, servire a tavola, lavare i piatti).
Le camere sono arredate in modo essenziale. I servizi igienici e le docce sono in comune.
Ulteriori informazioni sul sito www.bagnifroy.it

ORGANIZZAZIONE
Due giornate di corso così organizzate:
• Colazione libera, tra le 8 e le 9.
• Workshop dalle 9.30 alle 12.30
• Pranzo alle 13.00
• Workshop dalle 15.30 alle 18.30
• Cena alle 20.00
Gli orari potranno subire piccole variazioni.

MATERIALE UTILE
Pennelli e pennellesse, colori ad acquerello in tubetto (o eventualmente anche in godet), carta per acquerello di diverse misure, grane e grammature, uno straccio di cotone, scotch di carta, un supporto al quale poter fissare il foglio (tavoletta di compensato, cartone rigido, retro di un album…).
Chi ha già del materiale per acquerello può portare il proprio.
Chi ne fosse sprovvisto può contattare la conduttrice per prenotare un kit di base completo e sufficiente per il corso.

LA CONDUTTRICE
Cristina Calì è attrice ed acquerellista.
Da quindici anni porta i suoi spettacoli teatrali – diversi dei quali con la pittura dal vivo – in scuole, biblioteche, teatri, festival.
Incontra la pittura ad acquerello a Bagni Froy, nel 2005, in un corso condotto da Luigi Spagnolo. Frequenta da allora le lezioni del maestro Angelo Gorlini di Milano, approfondendo questa tecnica anche mediante alcuni workshop (per esempio con Alvaro Castagnet e Joseph Zbuvich).
Dal 2018 fa parte dell’Associazione Italiana Acquerellisti, ed espone in mostre in Italia e all’estero.
Ultime mostre: “UrbinoInAcquerello” dall’1 al 6 maggio; Mostra in Galles organizzata dalla Royal Watercolour Society of Wales e dall’Associazione Italiana Acquerellisti , dal 10 al 30 maggio; 24° Festival de l’Aquarelle a Montgermont – Francia dal 25 maggio al 1 giugno 2019.

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Cristina Calì info@cristinacali.it cell. 329.4746828

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *