Primi voli in Africa (fuori produzione)
Spettacolo con pittura ad acquerello dal vivo di e con Cristina Calì
Età consigliata: da 3 a 8 anni
Due valige, pronte per un viaggio? Oppure… piene di ricordi di un viaggio appena fatto. Un’altra valigetta, un bauletto, un altro… e un altro ancora! E da ciascuno esce una cartolina, un oggetto o un nuovo colore. Sono i ricordi di Tina, una piccola rondine che trascorre in Africa l’inverno insieme alla sua famiglia. Paesaggi, animali, incontri, ma anche pericoli! Un giorno, proprio per sfuggire alla minaccia di un gruppo di cacciatori di rondini, Tina si allontana dalla mamma, e inaspettatamente scopre un posto incantato, in cui gli animali vivono in pace. Anche quelli più cattivi, come il serpente! Personaggi, simpatici, poetici o buffi, che Tina impara a conoscere. Ma che succede? Il piccolo elefante si mette a fare le bolle? E la scimmia canticchia una filastrocca: vorrebbe insegnarla ai bambini, ma è… in africano! In scena compaiono grandi oggetti e fogli dalle strane forme, che quasi per magia si compongono e si colorano, dando vita agli animali della savana africana.
In questa seconda storia di Tina la rondine pittrice (il personaggio che ha appassionato tanti bambini nel suo primo spettacolo) assaporiamo alcuni caratteristici incontri dal continente nero. “Primi voli in Africa” è una storia autonoma rispetto alla prima, anche se che h a visto Tina coglie rimandi e continuità, gusta l’innovazione delle scene, e scopre che Tina… è cresciuta.
E’ possibile proporre ai bambini, su richiesta, un laboratorio di pittura subito dopo lo spettacolo (anche su fogli di carta sagomata). Materiali a nostro carico.
Spazio scenico minimo: 5 x 6 metri. Lo spettacolo può essere realizzato in spazi teatrali e non teatrali, presso le scuole.
Primi voli in Africa è il secondo spettacolo scritto e interpretato da Cristina Calì, lungo il suo percorso di ricerca nel magico incontro tra pittura dal vivo con la tecnica degli acquerelli e linguaggio del teatro. Della stessa ricerca fanno parte il primo “Tina la rondine pittrice”, sempre per bambini, e i successivi “Il gabbiano Jonathan Livingston”, da un testo di Richard Bach, per ragazzi e adulti. Ultimo in ordine di creazione: “Ritratti teatrali” che unisce alla rapidità creativa di pittura e teatro, l’imprevedibilità dell’incontro con gli spettatori…